ALe 840 epoca V
L'immissione in commercio della ALe 840 da parte di Vitrain mi ha invogliato a riprodurne un esemplare ambientato negli ultimi anni di servizio. La scelta è ricaduta sulla ALe 840 017 assegnata al deposito di Alessandria che ha concluso la sua carriera ancora dotata dei finestrini originali.
La ALe 840 017
ripresa nel 2001 a Novi Ligure
Foto tratta da
Trainzitaliafoto.com
Nel corso degli anni sulle ALe 840 è stato installato l'interruttore extrarapido di tipo moderno, questa apparecchiatura è stata collocata in un armadio che ha preso il posto del vano bagagli ubicato di fronte alla ritirata. Il finestrino corrispondente è stato soppresso e sono stati installati due aeratori analoghi a quelli posizionati sopra i finestrini. Su molte unità, fra cui la 017, sono state installate anche le apparecchiature per la ripetizione segnali; queste ultime hanno preso il posto del piccolo vano accanto al vestibolo posteriore. Anche in questo caso il corrispondente finestrino è stato soppresso.
Sul modello (sulla cassa corretta fornita successivamente dalla Vitrain) sono stati quindi chiusi con del plasticard i due finestrini originariamente presenti dove indicato dalle frecce.
Dopodiché sono stati applicati i due aeratori aggiuntivi, questi ultimi sono stati prelevati dalla cassa errata del medesimo modello utilizzando un cutter ben affilato. Il modello è stato poi riverniciato con vernici Puravest.
Il modello è stato completato con le iscrizioni in colore bianco (originariamente erano gialle), con i pittogrammi fumatori/non fumatori (MdF) e con i trolley tipo 42 con strisciante centinato. Come sull'elettromotrice reale non sono state applicate le targhe laterali.
All'interno sono state colorate le pareti in grigio, i sedili con un verde più scuro e i poggiatesta in similpelle marrone, data l'illuminazione interna di serie del modello il risultato è nettamente migliore!
Ed ecco la nostra ALe 840 017 pronta a prendere servizio sul plastico!